DOCENTI
Presidente dell’Associazione Sistema Multiproposta.
Pedagogista, Dottore di Ricerca in Scienze dell’Educazione e Pedagogia della Cognizione. Formatrice del metodo Bright Start di C.Haywood e del PAS Basic di Feuerstein, insegna presso l’I.C. Pacchiotti-via Revel di Torino dove si occupa del Progetto Filo Rosso, volto alla sperimentazione e ricerca di metodologie didattiche mirate allo sviluppo della competenza “Impare a imparare”. Esperta di potenziamento cognitivo, applica gli approcci di Valutazione Dinamica del potenziale di apprendimento di Feuerstein, Haywood, Lidz e Tzuriel. Fa parte del Gruppo Edurete Ricerca e Formazione del prof. R. Trinchero dell’Università di Torino.Già insegnante di Scuola dell’Infanzia. Formatrice del metodo Bright Start di C.Haywood
Socia co-fondatrice di Sistema Multiproposta e Socio onorario dell’associazione
Ha operato come insegnante, direttrice didattica, autrice di testi per la Scuola Primaria e formatrice degli insegnanti. Ha approfondito in particolare le metodologie legate all’educazione cognitiva, in particolare dei bambini prescolari e all’inizio della scolarità, nell’ottica della prevenzione dell’insuccesso e per lo sviluppo di un atteggiamento metacognitivo nei confronti dell’apprendimento.
Già docente di lingua straniera nella scuola secondaria superiore, già lettrice di lingua e cultura italiana presso l'Istituto di italianistica dell'“Université du Luxembourg”, poi dell'”Universié de Paris Nanterre” e presso l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Formata in didattica della mediazione secondo il “Metodo Feuerstein”: Programma di Arricchimento Strumentale livelli I, II e III e Learning Propensity Assessment Device. Attualmente traduttrice per l'Associazione Sistema-Multiproposta.
Pedagogista
Pedagogista con esperienze come coordinatore pedagogico di servizi per l’infanzia 0/6 anni, formatore secondo programmi di apprendimento/insegnamento cognitivi e metacognitivi, giudice onorario minorile, insegnante di filosofia e scienze dell’educazione
Laureato in Filosofia e dottorando di ricerca in Filosofia presso l’Università di Torino l’École normale supérieure de Paris ENS. Diplomato al liceo classico Massimo D’Azeglio di Torino. Si occupa di etica, logica ed educazione al ragionamento. Conduce laboratori per le scuole superiori di bioetica. Fa parte della Consulta di Bioetica Onlus.