Background image
La valutazione cambia
thumbnail-1

E’ uscito a marzo, per l’editore Franco Angeli, il volume

 

La valutazione che cambia. Una valutazione dinamica per il cambiamento evolutivo

di Susanna Piacenza

 

La valutazione formativa, al centro del processo di insegnamento-apprendimento secondo i recenti indirizzi legislativi, continua a suscitare un dibattito particolarmente attivo. Perché gli insegnanti ne colgano le potenzialità  è importante proporre  strumenti concreti di lavoro educativo, che li aiutino  a individuare i processi cognitivi che gli allievi mettono in atto nei compiti, e a migliorarli attraverso una mediazione efficace.

Dalla prefazione di Carol Lidz:

“I contributi di questo testo italiano alla crescente letteratura sulla Valutazione Dinamica sono sia qualitativi che quantitativi e  si aggiungono alla prospettiva internazionale su questo approccio alla valutazione di allievi di ogni età. Anche se questo volume si ispira chiaramente a  una specifica visione dello sviluppo e dell’applicazione delle procedure di Valutazione Dinamica, quelle legate a Reuven Feuerstein e ai suoi colleghi, vi si offrono esempi  di applicazioni di un campione degli approcci disponibili. Da questo libro emerge con chiarezza che la Valutazione Dinamica non è un’entità singola, ma un’ampia varietà di modelli applicativi che condividono principi e pratiche fondamentali. Un pregio particolare di questa monografia è quello di collocare la Valutazione Dinamica all’interno della scuola, in relazione ai contenuti curricolari di apprendimento.”