E’ uscito a marzo, per l’editore Franco Angeli, il volume
La
valutazione che cambia. Una valutazione dinamica per il cambiamento evolutivo
di Susanna Piacenza
La valutazione formativa, al centro del processo di insegnamento-apprendimento secondo i recenti indirizzi legislativi, continua a suscitare un dibattito particolarmente attivo. Perché gli insegnanti ne colgano le potenzialità è importante proporre strumenti concreti di lavoro educativo, che li aiutino a individuare i processi cognitivi che gli allievi mettono in atto nei compiti, e a migliorarli attraverso una mediazione efficace.
Dalla prefazione di Carol Lidz:
“I contributi di questo testo italiano alla crescente
letteratura sulla Valutazione Dinamica sono sia qualitativi che quantitativi
e si aggiungono alla prospettiva
internazionale su questo approccio alla valutazione di allievi di ogni età.
Anche se questo volume si ispira chiaramente a una specifica visione dello sviluppo e dell’applicazione
delle procedure di Valutazione Dinamica, quelle legate a Reuven Feuerstein e ai
suoi colleghi, vi si offrono esempi di
applicazioni di un campione degli approcci disponibili. Da questo libro emerge
con chiarezza che la Valutazione Dinamica non è un’entità singola, ma un’ampia
varietà di modelli applicativi che condividono principi e pratiche
fondamentali. Un pregio particolare di questa monografia è quello di collocare
la Valutazione Dinamica all’interno della scuola, in relazione ai contenuti
curricolari di apprendimento.”